Gare di matematica a squadre per le scuole superiori


La gara, ormai alla nona edizione, è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado e prevede la partecipazione di circa venti squadre di Istituti delle province di Udine, Pordenone e limitrofe del Veneto.

Ogni squadra è formata da 7 studenti; la gara consiste nella risoluzione di 24 problemi assegnati nel tempo di gara (120 minuti); durante la gara i risultati dei problemi risolti vengono immediatamente corretti e determinano i punteggi che ogni squadra riceve. L’iniziativa si è svolta a Pordenone e a Udine. I testi dei problemi sono preparati da una commissione coordinata dal prof. G. Rosolini dell’Università di Genova.

La gara è stata programmata nel mese di marzo 2012. Le squadre prime classificate hanno partecipato alla finale di Cesenatico svoltasi in maggio 2012.

I principali obiettivi sono:

  • Diffondere fra i giovani l’interesse per la matematica e, in particolare, stimolare negli allievi le capacità di osservazione, di intuizione e di ragionamento logico attraverso la risoluzione di problemi matematici non di routine.
  • Far partecipare gli allievi più promettenti alle competizioni Nazionali.

Enti e persone collegate