Equazioni lineari e matrici: la matematica in rete


Dimitri Breda – anni scolastici 2010/11 e 2011/12
Partendo da semplici equazioni lineari, sono sviluppati gli aspetti sia algebrici che geometrici riguardanti la risoluzione dei sistemi lineari, gettando prima le basi del calcolo vettoriale e matriciale ed investigandone poi le implicazioni nel campo delle trasformazioni lineari nel piano. Fatti propri tali strumenti, si esplora la struttura matematica dell’algoritmo Pagerank di Google. Si analizzano e sperimentano infine quegli strumenti propri dell’analisi numerica che ne permettono l’implementazione efficiente, in particolare il metodo delle potenze per il calcolo dell’autovalore dominante. Come strumento informatico di supporto si utilizza il software Matlab attraverso il quale si produce un codice completo per il calcolo del Pagerank. Il codice è testato sia su esempi di web accademici che reali. L’attività è preceduta da un seminario introduttivo del docente che può essere allargato a più classi. Il dott. Franceschet conclude l’attività con il seminario “Who shall survive: misure di centralità su reti sociali“.

 

 

Nell’anno scolastico 2011/2012, la prof. ssa Veronese con i suoi studenti della 4M ha elaborato un progetto “Scusi prof…ma a cosa servono le equazioni?” che è risultato vincitore al concorso Policultura 2012 (www.policultura.it -> pagina finalisti -> sezione SENIOR -> NARRAZIONE COMPLETA). L’url della narrazione è http://www.1001storia.polimi.it/meusGEN/meuslive.php?public=1&projectid=1262.

Sempre nell’anno scolastico 2011/2012, la prof.ssa Pividori ha preparato assieme agli studenti un sito dedicato all’attività.