Intelligenza Artificiale: codifica e risoluzione di rompicapi (Agostino Dovier)


L’Intelligenza Artificiale è un’area dell’Informatica che si occupa di sviluppare tecniche ed algoritmi che consentano ai calcolatori di mostrare abilità “intelligenti”, almeno in domini specifici. Tali algoritmi vengono tipicamente descritti in linguaggi di programmazione sviluppati appositamente per l’intelligenza artificiale. In questo contesto non ha senso parlare di un algoritmo migliore o peggiore dell’altro in assoluto.

Per valutare l’efficienza e l'”intelligenza potenziale” di algoritmi in applicazioni reali, si sono da sempre impiegati come esempi giochi e rompicapi di varia natura. Dapprima il tris e gli scacchi, poi rompicapi logici che simulano problemi di pianificazione quali la capra e il cavolo, le tre botti, il solitario della Bastiglia, il gioco del 15, il sokoban, e problemi numerici come ad esempio il SUDOKU.

Nel seminario si inquadreranno brevemente alcune tecniche generali impiegate su cui il relatore concentra la propria ricerca e si mostrerà l’effettiva codifica e risoluzione di alcuni degli esempi suddetti.