Christian Micheloni

Professore associato
Email: christian.micheloni@uniud.it
Stanza: SN21
Telefono: +39 0432 558473

Sito personale: users.dimi.uniud.it/~christian.micheloni

Breve curriculum

Christian Micheloni si è laureato cum laude nel 2002 in Informatica presso l'Università degli Studi di Udine. Nel 2006 presso la stessa Università ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica. Attualmente è ricercatore in Informatica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Udine, dove ricopre il ruolo di docente per il  di Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali ed il Corso di Laurea in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media.

Attività di ricerca

L'attività di ricerca del Dr. Micheloni si articola nei seguenti campi:
  • Visione artificiale
  • Pattern recognition e visione attiva
  • Riconfigurazione sensoriale
  • Reti neurali per l’apprendimento e la classificazione
  • Comunicazione multimediale

Progetti di ricerca

Partecipazione scientifica in progetti finanziati dalla CEE
  1. BRITE-EURAM project CT96-0150 VENICE (Virtual Environment Interface by Sensory Integration for Inspection and Manipulation Control in Multifunctional Underwater Vehicles) della durata di 3 anni (1996-99) - Responsabile Scientifico Prof. G.G. Pieroni.
  2. MAST III project CT97-0079 HOLOMAR (High Resolution in Situ Holographic Recording and Analysis of Marine Organisms and Particles) della durata di 3 anni (1997-2000) - Responsabile Scientifico Prof. G.G. Pieroni.
  3. VENFLEX (CRAFT-BRITE-BRT98-5312): Visual Recognition and Mechanical Handling of Flexible Materials della durata di 2 anni (1999-2001) – Responsabile Scientifico Prof. GianLuca Foresti).
  4. HAMLeT project (SEC6-SA-204400): Hazardous Material Localisation & Person Tracking (2006-2008) –Responsabile tecnico U.O. Udine Christian Micheloni, Responsabile Scientifico Prof. GianLuca Foresti.
Partecipazione scientifica in progetti finanziati dal MIUR
  1. Progetto MURST co-finanziato (con l’ Universita’ di Cagliari e l’ Universita’ di Genova) per il biennio 1999-2001 dal titolo Sistemi intelligenti per la elaborazione e trasmissione di segnali multidimensionali per applicazioni di video-sorveglianza in tempo reale. - Coordinatore Prof. F. Roli.
  2. Progetto MIUR di interesse nazionale dal titolo “Sistemi distribuiti di riconoscimento multisensoriale a percezione aumentata per la sicurezza e la personalizzazione d'ambiente” (2003-2004). Partecipazione scientifica come membro dell’Unità Operativa rappresentata dall’Università di Udine e coordinata dal Prof. GianLuca Foresti.
  3. Progetto MIUR di interesse nazionale dal titolo “Ambienti intelligenti: interpretazione di eventi, riconfigurabilità sensoriale e interfacce multimodali” (2007-2009). Partecipazione scientifica come responsabile tecnico dell’Unità Operativa rappresentata dall’Università di Udine e coordinata dal Prof. GianLuca Foresti.
Partecipazione scientifica in progetti finanziati da Enti o Industrie Nazionali
  1. Progetto finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia dal titolo “Sistema integrato per l’acquisizione non intrusiva e l’archiviazione digitale di un repertorio di codici e documenti sul canto Gregoriano” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche e Documentarie (Coordinato dal Prof. Albarosa) dell’Università di Udine, della durata di 2 anni (2001-2003).
  2. Progetto sperimentale “STI_Sistema per la Didattica Interattiva” finanziato dalla Provincia di Udine e coordinato dal Prof. P.G. Rossi (Università di Udine) e dal Prof. GianLuca Foresti (Università di Udine). Durata del progetto 2003-2005.
  3. Progetto di collaborazione tra il laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Real-Time del Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Udine e la Società “Eidon ricerca sviluppo Documentazione s.p.a.”  atto allo studio di tecniche innovative per l’inseguimento di oggetti mediante telecamere mobili di tipo Pan-Tilt-Zoom. Responsabile scientifico Prof. GianLuca Foresti (Università degli Studi di Udine). Novembre 2005- Gennaio 2006.
  4. Progetto co-finanziato dal Ministro della Difesa dal titolo “Sviluppo di un sistema automatico di videosorveglianza per l’analisi, la detezione, l’inseguimento e la classificazione di oggetti in movimento ed eventi complessi finalizzato alla prevenzione di attivita’ terroristiche” della durata di 3 anni (2004-2007).  Responsabile scientifico Prof. GianLuca Foresti.

Attività di formazione

2007 - Docente di Comunicazione Multimediale e Sicurezza  per il Corso IFTS di Tecnico Superiore per i Sistemi e le Tecnologie Informatiche all'interno del ciclo di seminari su Reti di Calcolatori e Sicurezza

Aree di ricerca dell'informatica

  • Intelligenza artificiale e sistemi esperti
  • Sistemi di elaborazione di immagini e visione artificiale
  • Sistemi mobili e wireless
  • Sistemi web e multimediali