I nostri libri


Laboratori Per gLi StudentiLaboratori Per gLi Studenti
A cura di Rossana Vermiglio
(2015) Più informazioni

Laboratori Per gLi Studenti

Autore: A cura di Rossana Vermiglio
Editore: Piano Lauree Scientifiche Matematica e Statistica
Pagine: 183
Data pubblicazione: 2015
ISBN: 9788890619304

Visualizza la scheda del libro
Descrizione: Questo libro presenta alcuni dei laboratori realizzati dal 2010 al 2014 nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) per la Matematica e Statistica (MS) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca (MIUR). A conclusione del progetto si è ritenuto importante raccogliere in un libro alcuni dei percorsi realizzati, per diffondere tali esperienze e permettere così anche agli insegnanti non coinvolti attivamente nel PLS di trovare spunti e idee da utilizzare nei loro percorsi curriculari. Si èscelto di concentrare l’attenzione ai laboratori PLS di base che, secondo la definizione del MIUR, avvicinano alle discipline scientifiche, sviluppano le vocazioni, e che rappresentano un’attivitàconsistente e non episodica.
Meno informazioni
Laboratorio di progettazione a oggetti con JavaLaboratorio di progettazione a oggetti con Java
Vitaliano Milanese
(2012) Più informazioni

Laboratorio di progettazione a oggetti con Java

Autore: Vitaliano Milanese
Editore: libreriauniversitaria.it
Pagine: 240
Data pubblicazione: 2012
ISBN: 978-88-6292-334-7

Visualizza la scheda del libro
Descrizione: Questo testo si rivolge a quanti intendono verificare le proprie competenze nel campo della programmazione a oggetti; i lettori sono guidati nello sviluppo di applicazioni di relativamente piccole dimensioni, ma non per questo scevre da difficoltà progettuali. Tutti gli aspetti di specifico interesse legati alla modellazione mediante classi, all’impiego degli oggetti da esse istanziabili, all’ereditarietà di proprietà, alla sovrascrittura e al sovraccarico di metodi, al polimorfismo che ne deriva sono trattati in una presentazione di problemi di complessità crescente: la gran parte di essi è corredata da una possibile soluzione, criticamente analizzata negli aspetti più significativi e sviluppata secondo metodologie e schemi progettuali consolidati, mentre altri casi, con soluzione similare, sono affidati all’impegno individuale del lettore con lo scopo di permettere la verifica delle tecniche studiate.
Meno informazioni
L’enigma dei raggi cosmiciL’enigma dei raggi cosmici
Alessandro De Angelis
(2012) Più informazioni

L’enigma dei raggi cosmici

Autore: Alessandro De Angelis
Editore: Springer
Pagine: 146
Data pubblicazione: 2012
ISBN: 978-88-470-2047-4

Visualizza la scheda del libro
Descrizione: Grazie ad avventurosi studi fu possibile dimostrare un secolo fa che parte della radiazione naturale che si osserva sulla Terra è di natura extraterrestre: era la scoperta dei cosiddetti “raggi cosmici”, particelle che arrivano da misteriosi acceleratori nell’universo, probabilmente buchi neri supermassicci e resti di supernova, a energie anche centinaia di milioni di volte di quelle a cui riusciamo a produrle con i più potenti acceleratori della Terra. A cent’anni dalle prime scoperte questo libro si propone, con l’aiuto di documenti scoperti recentemente, di raccontare la vera storia di questa appassionante avventura scientifica e le frontiere dell’esplorazione dei raggi cosmici.
Meno informazioni
A 25 Year Perspective on Logic ProgrammingA 25 Year Perspective on Logic Programming
Agostino Dovier, Enrico Pontelli
(Luglio 2010) Più informazioni

A 25 Year Perspective on Logic Programming

Autori: Agostino Dovier, Enrico Pontelli
Editore: Springer
Data pubblicazione: Luglio 2010

Visualizza la scheda del libro
Descrizione: This book celebrates the 25th anniversary of GULP—the Italian Association for Logic Programming. Authored by Italian researchers at the leading edge of their fields, it presents a state-of-the-art survey of logic programming, making it a useful reference for both researchers and students. The volume contains 14 invited papers, each giving a detailed analysis of a specific field of logic programming and providing both a historical perspective and a precise discussion of current research. The book closes with a chapter reviewing in detail the main applications of logic programming developed in Italian researchers in the last 25 years, illustrating successful work done and potential directions for future developments.
Meno informazioni
Problemi d’Esame – Programmazione Orientata agli OggettiProblemi d’Esame – Programmazione Orientata agli Oggetti
Vitaliano Milanese
(Ottobre 2009) Più informazioni

Problemi d’Esame – Programmazione Orientata agli Oggetti

Autore: Vitaliano Milanese
Editore: Diade
Pagine: 187
Data pubblicazione: Ottobre 2009

Visualizza la scheda del libro
Descrizione: Il volume costituisce una raccolta commentata di testi d’esame per il corso di Programmazione Orientata agli Oggetti, assegnati agli studenti di Tecnologie Web e Multimediali (TWM) dell’Università di Udine a partire dall’ a.a. 2004-05. Pur trattandosi di un volume specifico per il corso di laurea in TWM, ma adatto più in generale ad affrontare le difficoltà di un generico corso di Programmazione basata sull’impiego di Classi e Oggetti, gli esercizi sono stati raggruppati per argomenti. Questi includono: classi concrete, classi astratte, interfacce, ereditarietà di classe e implementazione di interfacce; classi di modellazione per componenti di interfacce grafiche, classi di ascolto per tali componenti e classi di controllo per dispositivi di interazione; classi di trasformazioni affini e di modellazione di forme geometriche; classi interne per la realizzazione di oggetti protetti; classi di modellazione di contenitori (liste, mappe, insiemi); design pattern; thread, comunicazione fra thread e metodologie di sincronizzazione.
Meno informazioni
Ricerca OperativaRicerca Operativa
Paolo Serafini
(marzo 2009) Più informazioni

Ricerca Operativa

Autore: Paolo Serafini
Editore: Springer, Milano
Pagine: 532
Data pubblicazione: marzo 2009
ISBN: 978-88-470-0845-8

Visualizza la scheda del libro
Descrizione: Il volume tratta alcuni fra i temi più importanti della Ricerca Operativa, traendo spunti da alcuni problemi reali di carattere gestionale e cercando di dare al lettore un metodo di modellizzazione e di risoluzione, così da fornire quella professionalità che poi permetterà di risolvere casi reali abbastanza complessi. A questo riguardo la Programmazione lineare e la Programmazione lineare intera svolgono nel testo un ruolo centrale, come “utensili” principali del processo risolutivo. I problemi proposti, inizialmente presentati in forma semplice sono poi modellati in modo sempre più complesso. Gli strumenti analitici ed informatici per progettare e risolvere i modelli vengono spiegati facendo riferimento ai problemi stessi. Rivolto a professori universitari, studenti, professionisti nel settore della pianificazione e della gestione.
Meno informazioni
La struttura dell’organizzazioneLa struttura dell’organizzazione
Paolo Vatri, Maurizio Pighin, Anna Marzona
(marzo 2009) Più informazioni

La struttura dell’organizzazione

Indagine sull’uso dei sistemi informativi aziendali nella piccola e media impresa
Autori: Paolo Vatri, Maurizio Pighin, Anna Marzona
Editore: Aracne Editrice S.r.l.
Data pubblicazione: marzo 2009

Visualizza la scheda del libro
Descrizione: I sistemi informativi aziendali sono diventati di fatto la struttura portante dell’organizzazione aziendale, influenzandola e, in parte, determinandola. Le possibilità dell’azienda di leggere la propria dinamica e le reazioni del mercato, di seguire in modo efficiente i propri processi, di controllare costantemente le proprie azioni, sono legate alla coerenza dell’organizzazione ed alla fluidità con cui le informazioni circolano al suo interno. Fluidità e coerenza che sono tanto più solide e semplici quanto più l’organizzazione è definita e appoggiata ad un sistema informativo computerizzato, progettato ed implementato consapevolmente. Ci siamo chiesti quanto, nelle PMI, questa consapevolezza fosse diffusa: in questo libro presentiamo i risultati di un’indagine nelle aziende della provincia di Udine. Il lavoro è composto da una prima parte di inquadramento delle caratteristiche dei sistemi informativi aziendali e da una seconda che offre una panoramica del contesto economico locale e descrive l’indagine condotta.
Meno informazioni
Algebra lineare e geometriaAlgebra lineare e geometria
Domenico Freni, Jung Kyu Canci
(gennaio 2008) Più informazioni

Algebra lineare e geometria

Autori: Domenico Freni, Jung Kyu Canci
Editore: Pearson Education
Data pubblicazione: gennaio 2008
ISBN: 88-719-2439-8

Visualizza la scheda del libro
Descrizione: Il testo è rivolto agli studenti che intraprendono per la prima volta lo studio dell’Algebra lineare o della Geometria in una qualunque facoltà scientifica. Nel volume sono state raccolte le soluzioni di 182 esercizi, alcuni dei quali sono stati proposti nei temi d’esame delle prove scritte di Algebra lineare dei corsi di laurea in Ingegneria meccanica e Ingegneria civile dell’Università di Udine. Si è pensato di suddividere il volume in due parti. Nella prima, oltre a richiamare le definizioni e gli enunciati delle proposizioni e dei teoremi principali, vengono elencati i testi di tutti gli esercizi. Nella seconda vengono svolte e commentate, nella maniera più semplice possibile, le soluzioni di tutti gli esercizi. Infine, nell’ultimo capitolo, si trovano elencati un congruo numero di esercizi non svolti che il lettore può provare a risolvere come verifica del proprio grado di preparazione. Contenuti principali: INSIEMI, RELAZIONI E FUNZIONI – STRUTTURE ALGEBRICHE FONDAMENTALI – SPAZI VETTORIALI – MATRICI – DETERMINANTE – SISTEMI LINEARI – APPLICAZIONI LINEARI – AUTOVALORI E AUTOVETTORI. DIAGONALIZZAZIONE – FORME BILINEARI E FORME QUADRATICHE- SPAZI EUCLIDEI.
Meno informazioni
L’algoritmo del parcheggioL’algoritmo del parcheggio
Furio Honsell
(maggio 2007) Più informazioni

L’algoritmo del parcheggio

Autore: Furio Honsell
Editore: Mondadori
Pagine: 240
Data pubblicazione: maggio 2007
ISBN: 88-045-6725-7

Visualizza la scheda del libro
Descrizione: Ci si bagna di più correndo o camminando? Esiste un metodo ottimale per scegliere il parcheggio migliore? È proprio vero che “non c’è due senza tre”? Perché l’erba (e il semaforo) del vicino è sempre più verde? E soprattutto, che cosa c’entra Briatore con il concetto di media armonica? La matematica non era mai sembrata così vicina. E così divertente. Furio Honsell, accademico ineccepibile e divulgatore spiazzante, si diverte a ribaltare i pregiudizi di chi crede che i numeri siano quella roba noiosa e inutile confinata in qualche brutto ricordo scolastico. Dimostrandoci che facciamo matematica tutti i giorni, anche (e soprattutto) senza accorgercene. Basta seguire la giornata del signor lo Che Sononegatoperlamatematica (che per comodità verrà chiamato solo con le iniziali, signor I.C.S.) per scoprire la matematica, la fisica e l’informatica che si nascondono dietro tanti nostri gesti quotidiani: dall’ordine col quale ci laviamo i denti al modo in cui scegliamo gli spiccioli per pagare il caffè. Senza considerare i calcoli di probabilità che si annidano dentro una schedina del totocalcio o nel gioco dei pacchi, i procedimenti per dividere una torta in modo equo e quelli per capire, con buona pace degli organizzatori e della questura, quante erano veramente le persone scese in piazza. Stordendo piacevolmente i lettori con problemini come quelli che hanno appassionato i telespettatori di “Che tempo che fa”, Honsell ci invita a scoprire il bello e possibile della matematica, il mistero nascosto dietro molte domande apparentemente banali, il godimento che regala ogni piccola scoperta. “L’algoritmo del parcheggio” è un libretto pieno di ironia e passione, di spunti e sorprese (comprese le geniali illustrazioni di Bruno Bozzetto), che ha tutti, ma proprio tutti, i numeri per diventare un classico della divulgazione.
Meno informazioni
Creare siti web multimedialiCreare siti web multimediali
Giorgio Brajnik, Elio Toppano
(maggio 2007) Più informazioni

Creare siti web multimediali

Fondamenti per l’analisi e la progettazione
Autori: Giorgio Brajnik, Elio Toppano
Editore: Pearson – Addison Wesley
Data pubblicazione: maggio 2007
ISBN: 88-719-2330-8

Visualizza la scheda del libro
Descrizione: Creare siti web multimediali ha il grande merito di presentare in maniera unitaria e sistematica i tre aspetti fondamentali legati alla progettazione dei siti: l’architettura informativa, la metodologia di progettazione e l’usabilità. Il libro presenta un modello concettuale di sito web e lo analizza secondo tre punti di vista strettamente correlati: il contenuto, l’architettura informativa e la presentazione. Il modello concettuale proposto, novità assoluta rispetto a qualsiasi altra pubblicazione sul tema, fornisce un inquadramento originale dell’argomento, permette di organizzare temi classici – architettura dell’informazione, usabilità, accessibilità – in modo coerente, unitario, approfondito e fondato, supporta la progettazione e l’analisi del funzionamento di un sito web da diverse prospettive concettuali ed è accessibile anche a un pubblico non specialistico.
Meno informazioni