Dottorato di ricerca in Informatica


Il dottorato di ricerca in Informatica è attivo presso l’Università degli Studi di Udine sin dal I ciclo, nel lontano 1983, dapprima in consorzio con le Università di Pisa e Genova e, dal XII ciclo come sede indipendente. In tutto il suo periodo di esistenza (1987-2015) le attività del dottorato si sono svolte all’interno del Dipartimento di Matematica ed Informatica.

La durata del corso si è standardizzata sui 3 anni. Nei primi cicli la durata era di 4, il passaggio a 3 fu deciso in seguito all’incremento da 4 a 5 (confermato poi dal 3+2) della durata della laurea in Informatica.

Le attività di ricerca svolte all’interno del dottorato sono patrocinate dal Collegio dei Docenti di cui alleghiamo l’elenco del 2015 (ultimo anno regolare del dottorato di Informatica). Il dottorato, dal XII ciclo, è stato coordinato nell’ordine dai proff. Moreno Falaschi, Furio Honsell e Alberto Policriti.

Studenti partecipanti dal ciclo I al XXVIII e tesi da loro prodotte sono riportate in Studenti e tesi.

A partire dal XXIX ciclo, cioé dall’anno 2013/2014, il dottorato di informatica è convogliato nel Dottorato di ricerca in Informatica e Scienze Matematiche e Fisiche. Dal 2016 il riferimento è il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche.