Modelli matematici per lo stoccaggio dei rifiuti nucleari

Alexandre Ern

Scuola nazionale di Ingegneria Civile e Politecnico di Parigi

Sarà presentato a grandi linee il programma di ricerca francese relativo ai modelli matematici per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi in strati geologici profondi.

L’incontro – organizzato dalla Facoltà di Scienze M.F.N. nell’ambito del programma “Visiting Professors” – sarà tenuto dal Prof. Alexandre Ern, professore di Analisi Numerica alla Scuola nazionale di Ingegneria Civile e al Politecnico di Parigi, e uno dei maggiori studiosi nel campo della matematica applicata alla meccanica computazionale. Le sue ricerche abbracciano l’analisi di metodi numerici e le applicazioni alla meccanica dei fluidi e dei solidi. È autore di numerosi libri e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Il programma di attività dei visiting professor, sostenuto dalla Fondazione CRUP, punta ad accrescere e qualificare la dimensione internazionale della didattica e della ricerca scientifica dell’Ateneo friulano.