I grandi cardinali in matematica e in combinatoria infinita

Vincenzo Dimonte

Kurt Goedel Research Center (Vienna)

La teoria degli insiemi, ramo della logica matematica, ha fin dalla sua fondazione un duplice ruolo in matematica.Si occupa di un'analisi rigorosa dell'infinito e di tutte le sue derivazioni, ma anche delle fondamenta, costruendo una teoria su cui tutta la matematica possa basarsi senza timore di paradossi. La teoria dei grandi cardinali è in questo momento all'avanguardia in entrambi i ruoli, ed è la principale area di ricerca per la consistenza relativa di proposizioni matematiche, con ricadute su diverse aree come analisi, algebra e topologia. Il seminario sarà un excursus di questa teoria e di alcuni suoi successi. Non verrà presupposta nessuna conoscenza di logica matematica.

Relatore
Vincenzo Dimonte vive e lavora a Vienna, al Kurt Goedel Research Center. Si è laureato all’Università di Udine
con una tesi in teoria degli insiemi, ha completato il dottorato all’Università di Torino ed in seguito ha lavorato
come post-doc a Vienna, fra l’Universitaet Wien e la Technische Universitaet Wien, finanziato da programmi
FWF Lise Meitner e FWF Einzelprojekt. Ha ottenuto una borsa Rita Levi Montalcini per ritornare in Italia.
Fra le istituzioni in cui ha trascorso periodi di studio e ricerca vi sono UC Berkeley, Beijing Normal University e
Harvard University