Servizi dipartimentali


Account per i servizi informatici

Per richiedere o rinnovare un account è necessario farne richiesta tramite il modulo relativo alla tipologia dell’utente:

Stampare il modulo, compilarlo e consegnarlo alla signora Chiara Maltese (0432 55.8462). Di norma l’account viene creato entro il giorno lavorativo successivo alla consegna.

Qualsiasi problema successivo alla creazione dell’account deve essere segnalato tempestivamente e in modo dettagliato alla signora Chiara Maltese ().

Posta elettronica

Il servizio di posta elettronica dipartimentale è confluito nel servizio UniMail. di Ateneo, ed è accessibile alla pagina webmail. Gli utenti possono ovviamente utilizzare i più diffusi programmi per la gestione della posta elettronica, opportunamente configurati.

Gli indirizzi di posta dipartimentale sono stati convertiti nel nuovo formato “ti.duinunull@emongoc.emon”, ma potranno essere usati anche con il formato “ti.duinu.imidnull@emongoc.emon”.

Gli Afferenti al DMIF, ed anche assegnisti, borsisti, dottorandi, tutor, visitatori e contrattisti, tramite opportuni moduli online, possono richiedere l’attivazione di:

Tutte le informazioni sul servizio UniMail sono disponibili a partire da questa pagina. Qualsiasi problema va segnalato inviando un email a .

Richiesta spazio nella WEBHOUSING dipartimentale

Gli Afferenti al DMIF possono richiedere l’attivazione di siti web, all’interno della Webhousing dipartimentale, con un indirizzo del tipo nomesito.dimi.uniud.it oppure nomesito.uniud.it. I pacchetti software a disposizione dei gestori di ogni sito web sono:

  • DB Postgres o Mysql
  • PHP 5
  • Python
  • altri su richiesta

Per richiedere l’attivazione di un sito web è sufficiente compilare il modulo on-line: modulo di richiesta spazio per sito web.

Salvataggio e recupero dati (backup/restore)

Il servizio di backup/restore è fornito dal software Bacula. Vengono eseguite copie giornaliere (incrementali) e settimanali (complete) del seguente materiale:

  • dati contenuti nelle home directory degli account UNIX e WINDOWS;
  • dati contenuti nei vari siti web della Webhousing dipartimentale;
  • dati contenuti nei server in uso ai Laboratori dipartimentali, per i quali è stato richiesto il servizio dai rispettivi Responsabili.

Le copie sono conservate per 5 settimane. Chi ha la necessità di recuperare dati persi o cancellati può rivolgersi a Chiara Maltese (0432 558462) oppure a Umberto Modotti (0432 558409).

ATTENZIONE. Questo servizio non esegue il salvataggio delle caselle di posta elettronica UniMail, per cui eventuali richieste di recupero dei dati contenuti in quelle caselle devono essere fatte tramite il servizio di helpdesk.

Preprint

Il Dipartimento di Matematica e Informatica mette a disposizione dei sui afferenti la possibilità di pubblicare dei preprints.

Per la pubblicazione è necessario essere autenticati ed inserire i dati disponibili a questo link: richiesta pubblicazione preprint

Fotocopiatrice / Scanner (solo per i titolari di codice personale)

Il servizio di fotocopie/scanner è svolto dalla stampanti multifunzione Olivetti situate nei corridoi interni delle stecche Nord, Est e Sud, nonché nella stanza della posta ed è disponibile per i soli titolari di un codice personale, assegnato al momento dell’afferenza o dell’aggregazione al dipartimento.

L’accesso alla funzionalità si realizza previa autenticazione, inserendo il cognome tutto in minuscolo e scritto senza spazi, accenti o apostrofi come username e il codice personale come password.