Problemi legati al computer


Malfunzionamenti

Per segnalare il malfunzionamento di un computer contattare telefonicamente o per e-mail la signora Chiara Maltese (tel.8462 ) oppure il tecnico di turno nel pomeriggio, descrivendo nel modo più preciso possibile la causa del malfunzionamento (ad esempio, non “il computer non stampa”, ma “il computer non stampa il file xxx dal programma yyy, ed il login è avvenuto come utente zzz”) e riportando l’eventuale messaggio di errore del sistema. Identificare con precisione il computer coinvolto (numero di inventario / numero di serie / marca e modello) e indicare se si ritiene necessario eseguire un backup dei dati prima di eseguire l’intervento.

Interventi hardware (solo su computer inventariati dal Dipartimento)

Il Personale tecnico del Dipartimento è in grado di eseguire l’installazione di molti componenti hardware, sia nuovi sia usati (ma funzionanti) prelevati da attrezzature dipartimentali non più in uso. Non si eseguono interventi di alcun tipo su attrezzature non acquistate con fondi dipartimentali. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla signora Chiara Maltese.

Installazione di software

Il Dipartimento può fornire il materiale per l’installazione di software protetto dalla licenza Academic Alliance di Microsoft (installabile sui PC acquistati con fondi dipartimentali), Open Source, o Freeware. Il Dipartimento non installa software di cui esso o il richiedente non possiede regolare licenza d’uso.
Una collezione di software Freeware e Open Source per PC con sistema operativo Windows è a disposizione degli utenti del dominio DIMI sulla macchina “dimi-server” (i programmi sono liberamente scaricabili anche per l’installazione su computers di proprietà personale). Per ulteriori informazioni o problemi inerenti il software rivolgersi alla signora Chiara Maltese.