Corsi di Laurea Magistrali


Corsi di studio in Scienze Informatiche

Corsi di Laurea Magistrali

Per poter accedere ad uno dei corsi di Laurea Magistrale in discipline informatiche, occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, o di un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Informatica

La laurea magistrale in Informatica va ad approfondire le basi fornite alla triennale preparando lo studente per l’inserimento nel mondo del lavoro, sia per la prosecuzione degli studi verso un dottorato di ricerca o un master. È possibile scegliere due diversi percorsi di studio a seconda dei propri interessi:

  1. Linguaggi e algoritmi (LA): è il percorso che si concentra sullo studio degli algoritmi, dei linguaggi di programmazione e dei metodi formali per la verifica del software
  2. Progetto e sviluppo di sistemi software (PSS): è il percorso che approfondisce la progettazione di software, di applicazioni web e multimediali

Informatica Internazionale

ll corso è svolto in collaborazione interateneo internazionale con l’Università Alpe-Adria di Klagenfurt (Austria), presso la quale vanno seguiti alcuni degli insegnamenti del corso, e prevede il rilascio di un titolo di laurea congiunto.

Gli studenti, quindi, seguiranno un certo numero di corsi presso l’ateneo di Udine e i rimanenti a Klagenfurt. Al termine degli studi, la tesi di laurea (che dovrà essere in lingua inglese) verrà discussa presso entrambe le sedi universitarie.